Ducati ha annunciato di produrre una versione speciale destinata al solo mercato inglese della sua Panigale 959 allestita con gli accessori del ricco catalogo Ducati Performance. Come dichiarato esplicitamente da Ducati UK, questo allestimento sarà prodotto in edizione limitata, solo 25 pezzi.
Da una edizione limitata si aspettano prezzi proibitivi, soprattuto se si tratta di Ducati, ma stavolta siamo difronte all’opposto. La moto in versione limited costa “solo” 15.995 sterline, cioè 19mila euro, e 16.995 sterline (poco più di 20mila euro) per quelle dotate di un pacchetto aggiuntivo di componenti in carbonio. Ogni unità di sarà numerata con un’incisione laser sulla piastra di sterzo.
L’arricchimento di accessori “risolve” alcuni tratti estetici poco piaciuti dalla maggior parte dei motociclisti. Parliamo in primis dello scarico a doppio silenziatore che, con l’upgrade di Ducati, ritorna basso e poco invasivo come sulla 1299. Inoltre viene utilizzato a grandi quantità l’alluminio dal tappo del serbatoio alle leve di cambio e freno posteriore fino alla protezione della leva del freno anteriore. Nella versione in carbonio troviamo realizzati in questo elemento pregiato la cover dell’interruttore di accensione, il paratacchi, il portatarga, il copripignone, le protezioni del serbatoio, il copricatena e il parafango posteriore. La 959 Panigale by Ducati Performance monta anche un cupolino racing e un coprisella in plastica.
Tutto questo a 2.600 sterline (3.100,00 €) circa in più rispetto alla 959 originale. Ducati, infatti, aggiunge che se si dovesse acquistare il gruppo di scarico da soli si dovrebbe sborsare 2.775,80 sterline (3.176,80 €).