Home / Accessori / Prodotti del mese / Prodotto del Mese – Gennaio 2017 – Pompa freno Brembo 17RCS: per staccate assassine

Prodotto del Mese – Gennaio 2017 – Pompa freno Brembo 17RCS: per staccate assassine

Pompa Freno Radiale Brembo 17RCS

Nome prodotto: Pompa freno radiale 17 RCS
Marca: Brembo
Prezzo: 359,90 € IVA inclusa (259,13 € su www.carpimoto.it)
Info: www.brembo.com/it/moto – info@motorquality.it

Se le staccate assassine sono la vostra passione, la nuova pompa freno radiale Brembo Racing 17RCS diventerà inevitabilmente la vostra compagna ideale per le frenate al limite.

Come la precedente 19RCS, è dotata del sistema Ratio Click System, che permette di modificare l’interasse e quindi la risposta dell’impianto frenante a seconda delle esigenze, ma al suo interno lavora un pistone da 17mm di diametro ed è pensata in particolare per tutte le moto con pinze freno dotate di pistoncini inferiori a 32mm, come le Brembo M50. Con un’accoppiata del genere non avrete nulla di meglio da desiderare in termini di feeling della potenza frenante e modulabilità, perciò non cercate scuse se ci sarà ancora qualcuno che staccherà più avanti di voi.

La Pompa Radiale Brembo ha fatto la storia degli impianti frenanti Racing, è leader di mercato, e la più usata in MotoGP e SBK.

Prima in MotoGP e poi sulle moto stradali, negli ultimi due anni Brembo ha introdotto nuove pinze radiali con un diametro inferiore alle precedenti.

Le pinze di ultima generazione hanno una modulabilità nettamente maggiore rispetto alle pinze con pistoni più grossi, diminuendo da una parte gli spazi di frenata in rettilineo e dall’altra aumentando la percorrenza di curva, in pratica si arriva a frenare anche nella prima parte della curva e quando si smette di frenare lo stacco è molto più dolce con un trasferimeto di carico meno brusco.

Le moto che ne hanno beneficiato subito sono state la Ducati Panigale con le pinze Brembo M50 e l’Aprilia RSV4 con le pinze M430.

E’ nata però anche l’esigenza di una pompa radiale dedicata alle pinze di diametro pari od inferiore a 32mm, pertanto nel 2014 Brembo ha realizzato una pompa dedicata a questo scopo, la Pompa 17RCS.

La pompa 17RCS si pone quindi a metà strada tra la 15RCS e la 19RCS condividendo la possibilità di variazione del fulcro comune a tutta la gamma.
Ricordiamo che variando la distanza tra il fulcro della leva ed il pistoncino, a parità di sforzo sulla leva, minore è la distanza, maggiore è la potenza trasferita, e maggiore è la corsa della leva, quindi la configurazione 17×18 sarà più potente e modulabile, ma proprio perchè troppo potente sconsigliata per l’uso su strada, mentre la configurazione 17×20 è più pronta ma meno potente e per questo consigliata per l’uso su strada.

DESCRIZIONE PRODOTTO:

Sistema RCS: Interasse Regolabile 18 o 20 mm
Brembo ha brevettato un sistema (RCS – Ratio Click System) che attraverso la rotazione di un eccentrico, sposta l’interasse della leva da 18mm a 20mm e viceversa. Passare da una configurazione all’altra è veramente semplice e consente di adeguare la frenata al circuito, ad esempio da asciutto a bagnato, oppure dal circuito alla strada pubblica, e così via.
La potenza della frenata rimarrà uguale, quello che cambia è il feeling con la leva e quindi con il grip all’anteriore in frenata.

NB. La configurazione scelta è facilmente identificabile dal colore dell’eccentrico: Rosso per la 18mm, Nero per la 20mm

Pompante interno MOTOGP
Il pistoncino, le guarnizioni, il puntalino sono i medesimi delle pompe che la totalità dei piloti della MotoGP e della SBK utilizzano: ridottissime tolleranze di lavorazione e ottima scorrevolezza.

Corpo Pompa
Il corpo pompa è in lega d’alluminio, ottenuto tramite forgiatura e lavorato successivamente CNC (Computer Numerical Control) con fresature d’alleggerimento.
Per la finitura superficiale è stata scelta l’ossidazione dura, un procedimento ellettrolitico che converte la superficie dell’alluminio in uno strato molto duro e resistente alla corrosione e alle abrasioni.

Leva Freno
La leva freno è costituita da due componenti principali: il guida Leva Racing e la leva stessa, snodata, realizzata attraverso forgiatura.
Le due parti della leva sono unite da uno snodo brevettato che consente il ribaltamento della leva solo in caso di caduta, impedendo accidentali rotazioni.
La rotellina di regolazione della distanza della leva dal manubrio è ora sullo stesso asse della leva, il che consente una migliore installazione di un eventuale sistema di regolazione remoto, ed anche garantisce sempre l’angolo di lavoro ottimale dell’asse del pistone. Praticamente allontanando la leva dal manubrio e viceversa, i cinematismi lavorano con un angolazione costante.

Interruttore Luce Stop
L’interruttore meccanico di accensione luce stop di serie su questa pompa permette il corretto funzionamento della luce stop e quindi l’utilizzo stradale. E’ possibile rimuoverlo. Lo switch lavora con leva a riposo in condizioni “normalmente aperto”, premendo la leva chiude il circuito. Non può sostituire switch che lavorano “normalmente chiusi”, ad esempio BMW.

Mollette contrasto leva
Mollette di carico elevato per garantire il contatto costante tra premi-puntalino e puntalino, a tutto vantaggio dell’aumento della vita dei vari componenti.

17RCS deve essere impiegata su impianti bidisco e pinze freno tradizionali o radiali ma NON flottanti con diametro pari od inferiore a 32mm, per cui ad esempio Panigale e RSV4, Yamaha R6 etc etc.

About TDM Staff

Sono un motociclista a tempo pieno. Adoro condividere le mie esperienze scrivendo articoli sul web grazie anche alla collaborazioni di realtà importanti nel settore. Fin da bambino ho sempre sognato di fare qualcosa a contatto con le moto, e ora eccomi qua a condividere la mia passione più grande. Con Voi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o clicchi su "Accetta" permetti al loro utilizzo.

Chiudi