Tutti gli Articoli

L’Università Della Gomma

Quando Pirelli ha assunto il ruolo di fornitore unico nel mondiale Superbike, probabilmente non sapeva che tutto il mondo delle corse avrebbe di lì a breve seguito la strada del monogomma. La rivoluzionaria formula usata nel mondiale SBK ha ormai più di cingue anni, ed è una macchina ben oliata che fornisce …

Read More »

Cerchi! Migliore è Sempre Meglio?

Nel campo delle moto stradali, in particolare per quanto riguarda i modelli sportivi e le naked di prestazioni più elevate (ma non solo loro!), la scena è totalmente dominata dalle ruote a razze. Il materiale usualmente impiegato è la lega di alluminio, contenente in genere una congrua percentuale di silicio (in …

Read More »

La lavorazione della testa – parte 3

La seconda parte di questo articolo la puoi trovare QUI SONO I PICCOLI DETTAGLI CHE FANNO LA DIFFERENZA Un punto estremamente critico del condotto è quello in corrispondenza della sua parte terminale, ovverosia del passaggio tra valvola e sede. Qui entrano in gioco fattori come l’inclinazione della superficie di tenuta, la sua …

Read More »

La lavorazione della testa – parte 2

La prima parte di questo articolo la puoi trovare QUI MENO CURVE COSI’ LA MISCELA ARRIVA PIU’ DIRETTA Una voce molto importante è l’inclinazione dell’asse del condotto rispetto allo stelo della valvola. In linea di massima, dovrebbe essere quanto più contenuta possibile, onde limitare la curvatura della parte terminale del condotto …

Read More »

La lavorazione della testa – parte 1

RESPIRAZIONE ARTIFICIALE Le prestazioni sono legate in maniera indissolubile al rendimento volumetrico del motore, ovvero alle sue “capacità respiratorie”. Quanto maggiore è la quantità di miscela aria-carburante che esso riesce a introdurre nei cilindri ad ogni fase di aspirazione, tanto più vigorosa risulterà la successiva fase di espansione. E quindi, …

Read More »

Più finestre, più potenza

Quando il pistone scende dal punto morto superiore a quello inferiore, fa aumentare il volume sopra di sé (cioè a disposizione dei gas all’interno del cilindro) e al tempo stesso fa diminuire quello al di sotto. Insomma, esercita una vera e propria azione di pompaggio tanto superiormente quanto inferiormente. Nel …

Read More »

Modifiche alla Distribuzione – Controlli Vitali – Parte 2

La prima parte di questo articolo la puoi trovare QUI SOLUZIONI D’EMERGENZA POCO RACCOMANDABILI Un’altra possibilità, che assume una certa importanza se proprio non si possono approfondire ulteriormente gli incavi e non si riesce a trovare un altro pistone, adatto al motore sul quale si sta lavorando, è quella di “incassare” …

Read More »

Dischi Freno in Carbonio? – Quanto mi costi?

Le moto da competizione sono estreme da ogni punto di vista. Anche per quanto riguarda il contenimento dei pesi, ovviamente, e la cosa assume una importanza ancora maggiore se si tratta di masse rotanti. I dischi in carbonio sono validissimi sotto tutti gli aspetti, ma il loro punto di forza …

Read More »

Modifiche alla Distribuzione – Parte 2

La prima parte di questo articolo la puoi trovare QUI PROCEDURE SPECIALI PER GLI ALBERI DA COMPETIZIONE Gli alberi a camme speciali, da corsa o destinati al potenziamento dei motori di serie, di norma non vengono messi in fase ricorrendo a segni di riferimento, che non potrebbero assicurare una adeguata precisione, ma …

Read More »

Modifiche alla Distribuzione – Parte 1

CAMME DEI MIRACOLI Tutti gli appassionati lo sanno bene: i motori di potenza specifica più alta impiegano alberi a camme molto spinti. E, come detto più volte nei nostri articoli, quando si prepara una moto, una delle operazioni più importanti è costituita dalla sostituzione degli alberi a camme originali con …

Read More »

Olio ai Cavalli! – Lubrificazione del Motore – Parte 3

La prima parte di questo articolo la puoi trovare QUI La seconda parte di questo articolo la puoi trovare QUI OCCHIO AI CUSCINETTI Gli altri componenti che necessitano di un copioso flusso d’olio per godere di una adeguata refrigerazione sono le bronzine. In effetti la quantità ad esse inviata è notevolmente superiore a …

Read More »

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o clicchi su "Accetta" permetti al loro utilizzo.

Chiudi